La pittura acrilica e le sue differenze: quale è la viscosità che fa per te?

La pittura acrilica e le sue differenze: quale è la viscosità che fa per te?

Consistenzaacrilica

In linea di massima quando un artista si cimenta con la pittura acrilica, vuole arrivare al connubio tra un colore particolare e una viscosità perfetta. Sul mercato esistono tanti marchi per consistenze decise, altri per quelle più soft e altri ancora per una maggiore fluidità. Non esistono dei colori acrilci standard e molto spesso sulle etichette non vengono precisate le caratteristiche specifiche in maniera sufficiente. Risultato? La nostra scelta si fa molto complicata.

Il nostro punto di partenza sarà il seguente: il legante o la resina acrilica conferiranno al pigmento un aspetto più o meno corposo. Il dipinto sarà allora pensato e ricordato per essere più o meno pastoso (soft o liquido). Vediamo i diversi tipi di viscosità.

Alta viscosità

Un impasto deciso e di buona tenuta. Il colore ricorda molto la consistenza di quello a olio o, se vogliamo, del burro di arachidi. Ideale per il disegno con coltello o con shaper per livelli spessi e per dare rilievo. Il colore può essere usato direttamente una volta spremuto fuori dal tubetto e senza essere diluito. Se invece si vuole aumentare le fluidità si può aggiungere acqua o un medium fluido. Il colore ad alta viscosità è riconoscibile per le sue "impennate" e non collassa quando è tirato con un coltello.

Viscosità soft

Il colore si presenta cremoso, quasi come una crema pasticcera. Perfetto per dettagli da realizzare con il pennello, per lucidare e dare fondi o per superfici da disegno altamente pigmentate. Può essere miscelato con un medium che ne aumenti la viscosità o che lo renda ancora più diluito per una maggiore brillantezza.

Da cosa si riconosce? Il colore forma delle goccioline e si diffonde delicatamente se miscelato con un mestichino.

Fluidità

Il colore acrilico si presenta altamente fluido, ricco e diluito. Buona pigmentazione. L'aspetto è quasi quello del latte. Ideale per airbrush, acquerello, pittura su tessuto e affreschi.

E adesso avete le idee un po' più chiare? A questo punto scegliete il colore acrilico che fa per voi direttamente su Mondo Artista!